….riprendo il discorso sulle cause fondamentali della malattia iniziato nella parte I dell’articolo che trovate già pubblicato sul mio sito
La malattia quindi è un occasione di crescita evolutiva per l’anima e come vi sto mostrando, può avere differenti tipologie di cause. Talvolta concatenate, univoche o aggregate.
Riassumendo l’articolo precedente: L’integrazione della coscienza attraverso un processo di alchimia trasformativa, prevede che l’ANIMA con i suoi centri superiori, diventi la padrona di casa del triplice aspetto inferiore.
Abbiamo trattato le cause psicologiche della malattia, passando per le cause interiori e più sottili, fino al fattore fisico più condizionante, il sistema endocrino.
Possiamo ora considerare brevemente delle cause ben più occulte e trattare di quelle che emanano dalla vita di gruppo dell’umanità e dalle sue condizioni karmiche.
- cause risalenti alla vita di gruppo
- obblighi karmici
Cause risalenti alla vita di gruppo
Per vita di gruppo si intende la variazione evolutiva avvenuta all’inizio del secolo 1900 e intensificatasi dopo il primo conflitto mondiale.
Per intenderci, a partire da questo periodo la ‘razza pura’ ha cominciato a mutare con la mescolanza del sangue, (già iniziata da qualche secolo) ma intensificatasi a parte appunto dal secolo precedente a questo.
I matrimoni misti tra popoli e razze differenti ha fatto si che ci fosse stato una mescolanza sanguigna.
La migrazione e ,o spostamento in massa di esseri umani aumenta questo stato delle cose e contemporaneamente determina effetti differenti sulla natura umano inferiore: corpo, emozioni e mente.
Le malattie ad oggi più diffuse, come patologie a carico del cuore, cancro e malattie mentali sono riconducibili perciò a 2 grandi aspetti:
- stile di vita (città sovraffollate senza ‘respiro’ per il singolo individuo)
- l’antichità del suolo sul quale vive l’umanità, impregnato da germi e residui delle età trascorse
L’immunità dell’uomo è prodigiosa, se solo poteste rendervene conto; egli resiste e rifiuta di continuo ogni specie di malattia, sia quelle dovute al contatto con altri, sia quelle presenti nell’atmosfera stessa in ogni tempo o quelle latenti nel suo organismo corporeo o ereditate dal passato, per le quali ha una costante predisposizione.
Guarigione esoterica Alice Bailey
questo tratto del testo non ha bisogno di commenti….ho già dato sufficienti indicazioni nella parte introduttiva del testo.
Su questi aspetti si può agire utilizzando elementi e conoscenza che possano agire sul piano eterico e sui centri superiori: fiori di bach, cristalli e l’applicazione dei principi della medicina cinese.
E’ pur vero che tutto deve seguire un suo percorso evolutivo a tal punto che non è casuale che nell’epoca attuale ci si concentri soprattutto sul piano mentale. Ed eccoci che ‘scoppiano’ malattie inerenti la sfera nervosa, emicranie o stressorie: riguardano soprattutto le ghiandole endocrine con particolare riferimento alle surrenali.
Altro aspetto da considerare è quello delle energie planetarie che hanno anch’esse una forte influenza con le energie atomiche dei corpi sottili. Per dirla in soldoni, influenzano gli atomi dell’apparato psicofisico.
OBBLIGHI KARMICI
In genere il Karma è quella stessa energia essenziale che si manifesta giorno dopo giorno attraverso la ben più conosciuta legge dell’attrazione.
Raccogli ciò che semini e questo vale per il singolo come per la comunità anche sul piano della salute generale.
”La Legge del Karma è oggi una realtà grande e indiscutibile nella coscienza dell’umanità, ovunque. Non sempre gli uomini la riconoscono sotto quel nome, ma sanno bene che i popoli mietono quello che hanno seminato”
Tutto ciò che oggi avviene nel mondo trova quindi le sue origini in tempi passati. Sono aspetti di effetti originati altrove, in altri tempi e luoghi.
Il karma personale si va ad intersecare a quello planetario e manifesta le sue tendenze e forme fin dall’inizio dell’incarnazione. Tra l’altro le tendenze individuali e il raggio di appartenenza indicano già molto su ciò che l’anima ha intenzione di acquisire sul pianeta come virtù e/o capacità.
In tutto questo lo scopo principale rimane far si che l’anima diventi la padrona di casa della personalità con la gestione del triplice aspetto dei corpi inferiori.
Non tutto il karma è cattivo, a dispetto di ciò che si pensa.
Ci sarebbe ancora molto da dire ma i miei articoli vogliono essere materiale di riflessione e introspezione da approfondire con i miei corsi, meeting e consulenze private. Tutto ciò per poter approfondire ciascun caso nel modo appropriato dato che non siamo tutti uguali!
Termino l’articolo con una frase che riassume il grande tema della malattia:
Lo studio delle malattie ereditarie indica un primo, vago riconoscimento degli obblighi e delle tendenze karmiche.
Maria Sara D’Agostini
”Serva di Dio” aeternum
La perfetta salute e il pieno Risveglio sono in realtà la stessa cosa
PUBBLICAZIONI
–QUELLA INSPIEGABILE PAURA DI ESISTERE.
Manuale di Risveglio e guarigione. L’arte della presenza con esercizi pratici e capitolo extra
–SEI IL MAGO DELLA TUA VITA
Il dolore è ciò con cui ci identifichiamo quando non conosciamo noi stessi