In questo articolo dedicato al tema della guarigione esoterica, tratterò delle cause fondamentali della malattia traendo spunto da un testo esoterico eccellente in materia:
GUARIGIONE ESOTERICA di
ALICE A. BAILEY
E’ uno dei testi che consiglio nella mia bibliografia, per prendersi cura di se con alla base un processo di consapevolezza.
La guarigione da sempre suscita un certo interesse nell’opinione pubblica; l’essere umano è sempre più consapevole che la vita non può essere solo quella fenomenica (espressione del mondo visibile)
Ci si rende sempre più consapevoli che si è andato perdendo il contatto tra la personalità (fisico, emotivo e mentale) e l’aspetto animico e spirituale della vita.
Tra l’aspetto fenomenico e quello intangibile vi è un vero e proprio canale di collegamento chiamato antakarana che viene alimentato dalla consapevolezza del se.
I riti, le preghiere, i ritmi della luna e del sole, la luna piena, la luna nuova, i pianeti che influenzano l’essere umano, la risonanza delle pietre, il magnetismo, ecc, fanno tutti parte dell’universo in cui siamo immersi. Fare finta che non esistano e che non vi influenzino è come voler nascondere la testa sotto la sabbia.
Guarire è possibile se si è pronti!
La guarigione esoterica è uno strumento a servizio di tutti ma utilizzabile a partire da quel livello di coscienza dell’essere umano che è pronto ad assumersi la responsabilità al 100% della sua salute e felicità.
Guarire significa anzitutto iniziare a sentirsi artefici della realtà che create per poi applicarne i principi e la teoria.
Fatta le dovute premesse, ora posso introdurre la parte centrale del testo, iniziando proprio dalle cause delle malattie in chiave esoterica.
Autoguarigione…
Il mio scopo, attraverso l’attività che svolgo, è quello di risvegliare la coscienza delle persone per condurle all’autoguarigione.
Per far questo è necessario anche conoscere i principi che sono alla base della guarigione esoterica e scorgere eventuali collegamenti tra ciò che sentite mentre leggete questo articolo e i vostri aspetti interiori.
Utilizzate questo articolo come un consulto interiore che rivolgete a voi stessi. Un tempo dove cercherete di collegare la causa con il sintomo e il sintomo con la vostra essenza.
Chi mi segue da tempo sa bene che il mio motto è: ‘Non si può guarire il corpo, senza guarire l’Anima’.
Sara D’agostini
Buona lettura!
Le cause delle malattie
Le cause riconducibili a una disarmonia dei corpi, si possono distinguere in:
- psicologiche
- debiti karmici
- risalenti alla vita di gruppo (società)
Cause Psicologiche
Nella naturopatia e ancor di più nel mondo spirituale e esoterico non ci si può esimere dal considerare le cause che sono all’origine dei disturbi e non solo i sintomi e l’effetto.
Anzi si considera la causa l’unico vero aspetto su cui poter agire per trasmutare l’effetto in modo permanente, evitando recidive.
Le cause psicologiche possono manifestarsi in uno o più dei seguenti corpi:
- emotivo
- corpo fisico
- mentale
Corpo emotivo
Ogni malattia è il risultato dell’inibizione della vita dell’anima, e ciò vale per tutte le forme in ogni regno. L’arte del guaritore consiste nel liberare l’anima, sì che la sua vita possa fluire attraverso l’aggregato di organismi che compongono ogni specifica forma.
Guarigione esoterica ALICE A. BAILEY
Nel corpo emotivo tra le cause principali si possono far risalire a emozioni mal dirette e in-controllate.
Le emozioni che caratterizzano il corpo astrale sono la chiave di volta di un percorso di consapevolezza. Con la consapevolezza si può prendere coscienza di tutte quelle emozioni che cercate di non ‘vedere’ e quindi mal dirette (quasi sempre verso se stessi – autolesionismo) o che fuoriescono in modo incontrollato.
Il centro maggiormente coinvolto in questo tipo di emozioni è il plesso solare.
Le emozioni tipiche sono: giudizio verso gli altri e se stessi, invidia, collera, odio, rabbia eccessiva, complesso di inferiorità. Queste emozioni se non vengono trasmutate ma lasciate lì possono diventare deleterie per la salute umana e comportare disarmonie anche gravi.
Altro elemento fondamentale è la ripetitività. Ovvero un emozione mal diretta o incontrollate che si reitera nel tempo, può essere oggetto di forti disarmonie.
State in contatto con voi stessi ogni giorno in modo che sentite l’emozione ‘arrivare’ sul corpo emotivo prima o durante la manifestazione sul piano fisico.
Corpo fisico
Del corpo fisico è interessante andare ad indagare sullo stato di equilibrio energetico dei 7 centri principali o chakra.
Questi sono si influenzati dalle emozioni di cui vi ho parlato prima ma anche dallo stato energetico del doppio eterico.
Una loro iper o tipo stimolazione crea della cause di disarmonia
”L’attività dei sette centri di forza nel corpo eterico è fondamentale. Questi possono essere considerati, per le loro condizioni, come: dormienti o non risvegliati, in fase di risveglio, ma ancora torpidi, oppure funzionanti in modo normale”
In questa citazione sono riassunti tutti gli elementi fondamentali per il mantenimento e la regolazione dei 7 centri.
Vi ricordo che di questi centri i 3 fondamentali per l’equilibrio dei corpi e dove vi è maggior concentrazione di energie sono:
- il sacro
- il 3° occhio
- il plesso solare
Il ri-equilibrio dei chakra può avvenire in tanti modo, soprattutto al giorno d’oggi. Tra quelli che vi suggerisco ci sono i fiori di bach e i cristalli.
Corpo mentale
Vi ricordo che la mente, mente.
Tutti i pensieri che producete istante dopo istante creano le forme pensiero o materia densa di cui voi stessi vi nutrite.
‘‘L’energia dell’anima, espressa mediante il giusto pensiero, può curare i mali che affliggono l’uomo. È l’incapacità di pensare, di percepire ed esprimere stati superiori di coscienza che porta a ritmi sbagliati.”
Dunque la malattia non è provocata dal pensiero ma dall’incapacità di esprimere stati superiori della propria coscienza. Il livello di coscienza che vi appartiene e che non ri-conoscete.
Pensieri invalidanti che occupano per ore, giorni, settimane e mesi la vita di un individuo non consapevole possono arrecare stati emotivi frustranti, fanatismo mentale e idealismo.
Ogni malattia è il risultato dell’inibizione della vita dell’anima. Lo spazio esistente tra Anima e personalità. Questi 2 aspetti devono essere in armonia tra loro per far si che l’uomo si sente ricongiunto con l’anima che è.
…….l’articolo continua in una seconda parte dedicata alle altre 2 tipologie di cause: debiti karmici e vita di gruppo
Maria Sara D’Agostini
”Serva di Dio” aeternum
La perfetta salute e il pieno Risveglio sono in realtà la stessa cosa
PUBBLICAZIONI
–QUELLA INSPIEGABILE PAURA DI ESISTERE.
Manuale di Risveglio e guarigione. L’arte della presenza con esercizi pratici e capitolo extra
–SEI IL MAGO DELLA TUA VITA
Il dolore è ciò con cui ci identifichiamo quando non conosciamo noi stessi