GASTRITE E RIMEDI NATURALI

Oggi vi parlerò di un altro disturbo comune nella società moderna e di come poterlo affrontare mediante la naturopatia, la pranoterapia e il Risveglio della coscienza.

La gastrite è un termine generico utilizzato per riferirsi a qualunque patologia che si presenta con infiammazione della parete dello stomaco.

La gastrite è una disarmonia che si verifica tra il chakra del plesso solare (anteriore e posteriore) e quello dell’ombelico.

La pranoterapia agisce mediante il ri-equilibrio e la ri-armonizzazione di questi due importantissimi chakra, collegati non solo allo stomaco ma anche all’energia vitale che l’organismo umano assorbe dall’esterno.

Infine è bene che vi ricordi che stomaco ed intestino sono sempre, e dico sempre, connessi con i chakra superiori, in particolare con la gola e il cervello.

Non a caso sentite dire spesso che l’intestino è un secondo cervello!

I sintomi comuni della gastrite sono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Malessere addominale

Quali sono le cause più comuni?

  • Bere molti alcolici
  • Alimentazione scorretta
  • Uso eccessivo di farmaci in particolare di antidolorifici
  • il batterio H. pylori

NON BISOGNA CERCARE DI GUARIRE IL CORPO SENZA GUARIRE L’ANIMA

Il titolo di questo paragrafo è anche il motto che sostiene la mia missione: aiutare il risveglio della coscienza individuale per approdare all’eternità dell’anima.

Chi mi segue, sa che mi occupo della teoria e la pratica della trasformazione della coscienza che sviluppo nei corsi della Scuola della Nuova Era, per questo vi sto parlando di livello di coscienza.

In particolare, nel secondo anno della Scuola, approfondisco il legame esistente tra il disturbo, la malattia e il Risveglio della coscienza.

Da biologa, ogniqualvolta parlo di un disturbo o una patologia e di come poter agire con i rimedi naturali, non posso fare a meno di ricordarvi che, contemporaneamente all’azione esterna dovete agire INTERNAMENTE; altrimenti vi create di nuovo un alibi per non guardare cosa sta accadendo dentro di voi e perché avete attratto quella situazione nella vostra vita!

LE DOMANDE DA PORSI

  • Perché ho attratto questa situazione nella mia vita?
  • Come mai proprio ora?
  • Cosa sta accadendo dentro di me in questo preciso istante?
  • La patologia che tipo di emozioni sta facendo affiorare?
  • La Vita mi sta parlando attraverso la malattia, cosa mi vuole comunicare?

La malattia è una grande occasione per guardarvi dentro e portare la luce dell’attenzione con Presenza e amore dentro voi.

Non è scontato che la Vita vi regali altre occasioni, approfittate di ogni disturbo che create per costruire un piccolo tassello in più della trasformazione della coscienza e approdare a un nuovo livello di consapevolezza.

RIMEDI NATURALI

  • alimentazione anti-infiammatoria
  • probiotici vivi
  • the verde e miele di manuka
  • oli essenziali

ALIMENTAZIONE ANTI-INFIAMMATORIA

L’importanza di alimentarsi con cibi anti-infimmatori tra cui ad esempio: aglio, broccoli, mirtilli, verdura a foglia verde e barbabietole rosse è già una buona base di partenza.

Iniziate a introdurre nel vostro diario alimentare questi alimenti in misura maggiore e osservate se i sintomi persistono e per quanto tempo.

Sono cibi che vanno a sfiammare una musica gastrica sotto stress.

Ma voi come mangiate? Siete presenti a voi stessi mentre vi nutrite? Assaporate il cibo? Mangiate lentamente? Pensate che per i giapponesi un alimento non è assimilato fino a che non viene masticato almeno 30 volte!!

Alimentarsi spesso non coincide con il nutrirsi, ne parlo in questo mio articolo: NUTRIZIONE CONSAPEVOLE, I 3 PASSI FONDAMENTALI

ALIMENTI DA EVITARE CON LA GASTRITE

  • Tutti gli alimenti conservati, acidi, latticini e con elevato quantitativo di zucchero o glutine

Tra gli alimenti suggeriti per ‘accarezzare’ la mucosa gastrica c’è il the verde con il miele di manuka, entrambi hanno un potere anti-infiammatorio e lenitivo.

E’ stato dimostrato che il miele di Manuka ha proprietà antibatteriche che contrastano efficacemente H. pylori.

I PROBIOTICI

I probiotici, secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, sono “micro-organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”.
L’assunzione di un integratore probiotico con regolarità, introduce buoni batteri nel tratto digestivo, aiutandolo ad auto-guarirsi. Esistono diversi ceppi di batteri pro-biotici ma il mio suggerimento è di farvi consigliare da un professionista i ceppi più idonei per voi e utilizzare integratori o alimenti in cui sia specificato che sono fermenti lattici VIVI!

Non è sufficiente la dicitura ‘fermenti lattici’.

E’ utile anche mangiare cibi fermentati che contengono probiotici, come kimchi, kombucha, crauti, yogurt e kefir. Questi alimenti però talvolta possono dare disturbi di altra natura se vi è un principio di colite o dispepsia o colon irritabile

OLI ESSENZIALI

Alcuni oli essenziali hanno un effetto sulla crescita eccessiva di H. pylori. Citronella e verbena di limone in particolare sono stati studiati con risultati sorprendenti sull’abbattimento del batterio pylori.

Abbiate sempre cura di accertarvi che gli oli essenziali che utilizzate siano biologici, puri al 100% e che possono essere utilizzati anche internamente, in tal modo eviterete eventuali ingestioni accidentali!

Anche l’olio di semi di carota, lo zenzero, gli oli di chiodi di garofano e la cannella, possono favorire una sana digestione, ma occorre molta prudenza sulla tipologia di prodotto che si acquista e modalità di utilizzo.

Tanto bene 

Maria Sara D’Agostini

”Serva di Dio” aeternum

La perfetta salute e il pieno Risveglio sono in realtà la stessa cosa

PUBBLICAZIONI

QUELLA INSPIEGABILE PAURA DI ESISTERE.
Manuale di Risveglio e guarigione. L’arte della presenza con esercizi pratici e capitolo extra

SEI IL MAGO DELLA TUA VITA
Il dolore è ciò con cui ci identifichiamo quando non conosciamo noi stessi

Potrebbe piacerti...