Con questo articolo ho scelto di ‘toccare’ un argomento di cui si parla spesso ma di cui oggi vi darò una visione più ampia coinvolgendo l’approccio naturopatico e il lavoro su di sè.
Iniziamo con il dire che se la tua intenzione è smettere di fumare, ci puoi riuscire!
DUE SIGARETTE, STESSA DIPENDENZA
Negli ultimi anni si è diffusa la sigaretta elettronica (come alternativa alla sigaretta normale), comunemente chiamata svapo perché è il modello più utilizzato.
Non entrerò nei dettagli medico- scientifici della differenza tra le due per la salute umana, ciò che mi interessa portarvi all’attenzione è la necessità di ‘ciucciare’.
Tirare una sigaretta come fosse un biberon rimane sempre una forma di meccanicità dipendente.
Avete mai associato queste due azioni?
il bambino non può fare a meno del biberon per nutrirsi così come un fumatore incallito della ‘sua sigaretta’ (normale o elettronica che sia) prende ‘nutrimento’ interiore da essa mettendo a tacere, momentaneamente, le crisi interiori.
In entrambi i casi è necessario agire sull’emozione che soggiace sotto la necessità di ‘tirare su‘. Come vi ho spiegato nel paragrafo precedente, il lavoro su di sè, può esserne la chiave.
La forza di volontà è uno dei due pilastri del lavoro su di sè, di cui approfondisco i metodi applicativi e la teoria nei corsi appositi. Inizierò il 1° anno a Settembre 2022, vi lascio qui il link per accedere alla locandina.
C’è chi ne ha troppa di volontà e chi invece sente l’esigenza di svilupparla. In entrambi i casi, smettere di fumare è strettamente correlato al volgere lo sguardo dentro di sè. Iniziare a prendere la propria vita in mano, non fumare più è solo l’inizio di un percorso di Risveglio interiore che vi aprirà porte inattese.
Inizio con il mostrarvi i benefici che potreste avere nel non tirare più su nicotina:
- IMMEDIATI
i livelli di tossine scenderanno molto rapidamente nel giro di pochi giorni e i polmoni riusciranno a immagazzinare più ossigeno, facilitando al respirazione.
- DOPO QUALCHE SETTIMANA
si produrrà meno catarro, la tosse diminuisce e ogni tipo di attività risulterà più semplice e meno affannosa
- A LUNGO TERMINE
la lieta notizia è che appena si smette di fumare i danni ai polmoni si interrompono immediatamente. Anche se i polmoni sono danneggiati gravemente, si evita un peggioramento dello stato di salute che si può aggravare fino a sviluppare patologie come la BPCO
In questo articolo non vi lascerò numeri sulle percentuali delle patologie polmonari che si sviluppano fumando, non è questo lo scopo, bensì vi conduco verso una nuova consapevolezza interiore, di cui smettere di fumare è ‘solo’ un apri-porta, un’occasione, una scusa.
LIBERARSI DAL FUMO
Il processo di liberazione dal fumo può presentare alcuni ostacoli e talvolta presentarsi ostico; alcuni dei fattori che scatenano il fumo possono presentarsi solo dopo che si prova a vivere senza sigarette.
Per essere sostenuti in questi grandi passi può anche essere utile chiedere a un medico o a un Naturopata esperto.
Oltre ad occuparmi di Risveglio delle coscienze sono anche una pranoterapeuta e forse vi conforterò dicendovi che, attraverso dei trattamenti di pranoterapia, è possibile aiutare e velocizzare il definitivo abbandono delle sigarette agendo sui singoli chakra e la loro interazione.
I prodotti sostitutivi della nicotina, come i cerotti, possono alleviare i sintomi dell’astinenza, rilasciando piccole dosi di nicotina nell’organismo. In questo modo la dipendenza verrà percepita in minor misura.
Il lavoro su di sè, di cui vi ho accennato al paragrafo precedente, lavora sull’emozione di dipendenza, un emozione inferiore che non vi permette di ‘spiccare il volo’ accedendo alle emozioni superiori.
Tecnicamente, si dice che la dipendenza ‘tiene ancorati’. Va bene rimanere saldi ma se lo si è troppo non ci si da la possibilità di ‘toccare il cielo’ con un dito.
Una terapia alternativa che i medici raccomandano ai fumatori accaniti è data dai farmaci non nicotinici come il bupropione e la vareniclina. Più economico ma comunque efficace è la nortriptilina.
ALCUNE CONSIDERAZIONI
- ogni volta che si prova a smettere, si ha più probabilità di riuscirci
- il counseling naturopatico aumenta la possibilità di successo
- la combinazione di counseling naturopatico e farmaci è quella più efficace
ESERCIZIO PRATICO
Se avete deciso di smettere di fumare e state vivendo la fase di astinenza provate ad auto-osservarvi ogni volta che sentite ri-salire in voi la voglia di tirare una sigaretta. Dovete solo osservarvi dlal’esterno, senza fare nulla di particolare o giudicarvi.
Se lo sentite necessario, potete appuntarvi ciò che è emerso dall’osservazione.
Emergeranno pensieri, emozioni e talvolta anche malesseri fisici che vi diranno molto di voi.
Tanto bene!
Maria Sara D’Agostini
”Serva di Dio” aeternum
La perfetta salute e il pieno Risveglio sono in realtà la stessa cosa
PUBBLICAZIONI
–QUELLA INSPIEGABILE PAURA DI ESISTERE.
Manuale di Risveglio e guarigione. L’arte della presenza con esercizi pratici e capitolo extra
–SEI IL MAGO DELLA TUA VITA
Il dolore è ciò con cui ci identifichiamo quando non conosciamo noi stessi