16° GIORNO DI AVVENTO: ANCORA IL VANGELO DI MATTEO

Bentornati a questo 16° giorno di Avvento che stiamo trascorrendo assieme, passo dopo passo.

Eccoci di nuovo assieme in questo percorso intenso e denso di stimoli e intuizioni spirituali, in cui stiamo riscoprendo il vero senso dell’Avvento: crescita spirituale e iniziativa energetica

Per me è sinonimo di estrema gioia poter condividere con voi ogni giorno spirituale dell’Avvento, nell’amore di Cristo.

Vi rammento che trovate tutti gli altri video sull’Avvento 2024 (e non solo) sul canale YouTube

In questo periodo di Avvento, mentre ci prepariamo a celebrare la nascita di Gesù, siamo chiamati a riflettere sul significato profondo della sua figura e del suo messaggio. Il Vangelo di oggi ci presenta un Gesù che sfida l’autorità costituita, ponendo interrogativi sulla vera natura del potere e della conoscenza. Ma cosa si cela dietro il concetto di autorità? E qual è la differenza tra autorità e autorevolezza? Scopriamolo insieme.

Oggi il commento del Vangelo del giorno, per la 16^ giornata di Avvento, avverrà attraverso questo articolo, in forma scritta.

Oggi, 16 Dicembre 2024 commentiamo il Vangelo del giorno di Matteo 21, 23-27

In quel tempo, entrato Gesù nel tempio, mentre insegnava gli si avvicinarono i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo e gli dissero: “Con quale autorità fai questo? Chi ti ha dato questa autorità?”

Gesù rispose: “Vi farò anch’io una domanda e se voi mi risponderete, vi dirò anche con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?”.

Ed essi riflettevano tra sé dicendo: “Se diciamo: ‘‘dal cielo’’, ci risponderà: ‘‘perché dunque non gli avete creduto?’’; se diciamo ‘‘dagli uomini’’, abbiamo timore della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta”.

Rispondendo perciò a Gesù, dissero: “Non lo sappiamo”. Allora anch’egli disse loro: “Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose”.

In questo passo del Vangelo riflettiamo sul senso dell’autorità e dell’autorevolezza.

L’autorità è una forma di manifestazione dell’ego, mentre l’autorevolezza è manifestazione dell’anima che finalmente ha il dominio sui corpi.

Il maestro Gesù Cristo parla a sacerdoti e anziani e li esorta a riflettere su ciò che viene da Dio e ciò che invece proviene dall’uomo.

I sommi sacerdoti e gli anziani del popolo si sentivano ”sotto il giudizio” del maestro nonostante non ci fosse alcun giudizio da parte sua; perchè?

Perchè i sacerdoti e gli anziani si sentivano potenti e sapienti rispetto a tutti gli altri e dunque erano convinti di conoscere la verità pur non avendo considerato la verità cristica, che proviene da Dio

Il Maestro vuole farli riflettere sul rapporto tra Dio e l’uomo

Talvolta il Maestro utilizza toni severi e decisi per scuotere le coscienze umane di chi, non vuole proprio risvegliarsi…..

Tanto bene

Maria Sara D’Agostini

”Serva di Dio” aeternum

La perfetta salute e il pieno Risveglio sono in realtà la stessa cosa

PUBBLICAZIONI

QUELLA INSPIEGABILE PAURA DI ESISTERE.
Manuale di Risveglio e guarigione. L’arte della presenza con esercizi pratici e capitolo extra

SEI IL MAGO DELLA TUA VITA
Il dolore è ciò con cui ci identifichiamo quando non conosciamo noi stessi

Avvento2024 #Vangelo #Gesù #Spiritualità #Riflessioni #CrescitaPersonale #Dio #Uomo #Autorità #Autorevolezza #Ego #Anima

Potrebbe piacerti...